Roma, 17 maggio 2020

Le celebrazioni della XV Giornata Nazionale del Malato Oncologico si terranno a Roma il 17 maggio 2020, come da DPCM del 19-1-2006 (poi modificato con Direttiva del 5-3-2010).

Vista l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da Coronavirus, quest’anno la Giornata non potrà essere celebrata – come di consueto – alla presenza delle nostre associazioni federate. Tuttavia, non volendo rinunciare a quella che da sempre è l’occasione per le associazioni di incontrarsi, condividere le proprie esperienze, imparare le une dalle altre e creare nuove sinergie per lavorare con maggiore efficacia a sostegno dei malati, il Comitato Esecutivo di FAVO ha stabilito di celebrare lo stesso la Giornata “a distanza”.

Domenica le associazioni si riuniranno online per una serie di sessioni formative e di lavoro sui temi di maggior interesse per il volontariato oncologico (diretta su Twitter dalle 10:30), a partire dalla stretta attualità: quali indicazioni per convivere con il virus COVID-19? Quali raccomandazioni per le istituzioni affinchè si ritorni il prima possibile alla normalità delle cure? E quali novità sui diritti dei malati oncologici in tempo di pandemia?

Il nostro video per la Giornata clicca QUI

link alla diretta twitter: clicca QUI

Rassegna Stampa Preliminare clicca QUI