Associazione di Volontariato Oncologico

NonSiamoSoli onlus

C.F. 90071280086

Iscrizione al Registro Regionale

delle Organizzazioni di Volontariato

SN-IM-002-2009

   

Home
attivita'
carta dei servizi
convenzioni
info utili
viaggi
donazioni
storia
contatti
download
audio e video
link 

NonSiamoSoli onlus fa parte della Consulta delle Associazioni di Volontariato e Tutela del diritto di salute dell'ASL1 Imperiese

 

NonSiamoSoli onlus aderisce alla F.A.V.O. Federazione Italiana delle

Associazioni di Volontariato in Oncologia

 

 

Visita il nostro profilo su Facebook


Scarica Acrobat Reader  per visualizzare le locandine in formato pdf

Attività svolte nel:

 

  2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Scarica Adobe Reader




Accompagnamo gratuitamente i pazienti oncologici (se lo desiderano insieme ad un loro familiare) verso i luoghi di cura da essi stessi scelti, in Provincia, in Regione e talvolta anche fuori Regione



Ricordiamo a tutti i vecchi associati che da gennaio è possibile rinnovare la quota associativa per il 2021 effettuando un bonifico bancario all' IBAN: IT26Q0843922700000100102295
indicando con precisione nella causale:
"rinnovo quota associativa 2021 nome cognome"
Per chi desiderasse diventare nuovo associato è necessario recarsi in sede il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17 muniti di carta d'identità e codice fiscale.




NEWS 2021


CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

NonSiamoSoli, associazione di volontariato oncologico di Sanremo organizza, con il Patrocinio di ASL1 Imperiese e di F.A.V.O. (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) ed il supporto del CSV Polis, Centro di Servizi al Volontariato del Ponente Ligure, un corso di formazione per volontari nuovi e già in servizio
Il corso si svolgerà a Sanremo presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi, in una sala che rispetta le norme e il distanziamento anti Covid, e prevede 5 incontri fra il 17 aprile ed il 29 maggio 2021.

Il programma completo delle cinque giornate prevede:

Sabato 17 aprile dalle ore 9,00 alle 13,00
Caratteristiche della relazione d’aiuto: problematiche ricorrenti e possibili soluzioni
Prevenzione del burn out nel volontario oncologico
Casi ad alta complessità: malato problematico, contesti di intervento difficili, famiglie del malato problematiche
A cura di Tullio Tinti, psicologo ed esperto in volontariato

Sabato 24 aprile 2021 dalle ore 14,30 alle 18,30
Accoglienza e accompagnamento: il volontario come alleato del malato di cancro
A cura di Paola Varese, oncologa ed esperta in volontariato oncologico

Sabato 15 maggio 2021 dalle ore 9,00 alle 13,00
I sentimenti che fortificano la personalità
Il volontario e la sua motivazione; il paziente e le sue inquietudini
Le dimensioni del dialogo
A cura di Renato Barbruni, psicologo e psicoterapeuta

Sabato 22 maggio 2021 dalle ore 14,30 alle 18,30
Il ruolo del volontariato in un mondo che cambia.
A cura di Guglielmo Giumelli, sociologo Università Bicocca Milano

Sabato 29 maggio 2021 dalle ore 9,00 alle 13,00
La condizione psichica ed emotiva del malato oncologico: perdita dell’identità e fasi dell’elaborazione del lutto dalla vecchia identità
Le dinamiche relazionali: gestione di rabbia, ambivalenza, proiezioni e identificazioni
A cura di Tullio Tinti psicologo ed esperto in volontariato

Come sapete, ormai sono 14 anni che questa nostra associazione è stata fondata da 7 donne, sulle nuove esigenze che si erano create ammalandoci di cancro. E' un percorso che ancora oggi portiamo avanti con l'ausilio di molte donne che con il loro impegno serio, si sono alternate in questo difficile compito che ci siamo date da subito: bisogna aiutarsi, incoraggiarsi, e perchè no, condividere momenti di svago quando il tempo ed il virus Covid ce lo permetteranno.
Una delle attività principali dell’associazione è accompagnare in auto le persone malate verso i luoghi di cura per visite e terapie.
Negli ultimi anni la richiesta d'aiuto è aumentata e nel 2020 i volontari hanno donato all’associazione 2000 ore di impegno, percorrendo oltre 20mila chilometri con le spese dei viaggi a carico dell'Associazione NonSiamoSoli odv di Sanremo.

Ora c’è bisogno di aumentare il numero dei volontari attivi e soprattutto di migliorare le loro conoscenze, in modo da poter offrire ai pazienti una qualità di servizio sempre migliore. Aspettiamo quindi le vostre adesioni donne e uomini, al nostro corso di formazione per volontari destinato a persone automunite, che abbiano disponibili tempo e volontà d'impegnarsi qualche ora la settimana, più siamo e più qualità offriamo.

con il patrocinio di

             

progetto formativo promosso da CSV Polis e realizzato da NonSiamoSoli odv Sanremo

Centro Servizi per il Volontariato Ponente Ligure Solidale


PRIMO INCONTRO DEL 17 APRILE 2021

Si è tenuto, questa mattina presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi a Sanremo, il primo dei cinque incontri in programma del Corso di Formazione per Volontari organizzato dall'Associazione di Volontariato Oncologico NonSiamoSoli odv di Sanremo, promosso dal Centro di Servizi al Volontariato Ponente Ligure Solidale, CSV Polis e patrocinato dall'ASL1 Imperiese e dalla Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, F.A.V.O. Tema della giornata “La relazione di aiuto”.

Eccellente partecipazione di iscritti sia come numero, che come qualità di partecipazione e interazione con il docente Dott. Tullio Tinti, Psicologo che ha messo a disposizione la sua esperienza professionale e pluriennale di volontario in alcune associazioni del territorio.

La Presidente Tiziana Guatta ha aperto la mattinata con la presentazione ai volontari del Dott. Lazzaro Repetto Direttore del Reparto di Oncologia dell'ASL1 Imperiese attualmente con sede presso l'Ospedale di Bordighera che ha portato i saluti del Direttore Generale Dott. Silvio Falco e dell'amministrazione di cui fa parte. Il Dott. Repetto ha altresì parlato dei rapporti che ormai da tempo legano il suo Reparto con l'Associazione con una collaborazione che ha come scopo il benessere dei pazienti oncologici in cura presso la struttura da lui diretta.

Al termine dell'incontro la Presidente ha dato appuntamento ai partecipanti per sabato prossimo 24 aprile, per il secondo incontro con la Dottoressa Paola Varese Oncologa e Direttrice scientifica di F.A.V.O.

Grazie a questa iniziativa l'Associazione NonSiamoSoli allargherà il suo gruppo di volontari migliorando la quantità e la qualità dei servizi offerti gratuitamente ai pazienti oncologici che a lei si affidano durante il percorso di cura, in particolare per gli accompagnamenti verso gli ospedali della Provincia ma anche della Regione e se necessario fuori dei confini Regionali.



LINK SANREMONEWS               LINK RIVIERA24          

Il nostro patrocinio a questo interessantissimo congresso web organizzato e presieduto dal Dott. Lorenzo Ricolfi



SCARICA LA BROCHURE QUI: http://www.ble-group.com/.../upl.../2021/02/Web-Congress.pdf





Scarica Acrobat Reader  per visualizzare le locandine in formato pdf

Attività svolte nel:

 

  2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Scarica Adobe Reader





 

donazioni e

5 per mille

Iscriviti alla nostra mailing list

basta cliccare sul fiore, si aprirà, sul tuo PC il programma che utilizzi per la posta elettronica, non devi far altro che selezionare "invio" senza aggiungere né testo né oggetto.

Riceverai le notizie sulle nostre attività

Clicca qui per scaricare il nostro depliant (pdf)

web

www.nonsiamosoli.it